Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

Panini e trecce delle feste

Ingredienti :

500 gr di farina
5 gr di lievito di birra o 100 gr di lievito madre
250 gr di acqua
15 gr di sale
1 cucchiaio di olio

Facciamo una bella fontanella con la farina ed aggiungiamoci l'acqua ed il lievito . Piano piano facciamo assorbire tutta l'acqua e quando la pasta comincia a prendere consistenza aggiungiamoci il sale e l'olio . Finiamo di impastare con movimenti delicati partendo dall'alto e facendo ricadere la pasta su quella centrale poi con il palmo stendiamo ( in questo modo facciamo inglobare molto ossigeno ) . Se la pasta è ancora appiccicosa aggiungiamo una spolverata di farina e continuiamo fino a che ha una consistenza morbida e non più appiccicosa alle mani .
Lasciamola una ventina di minuti a riposare ricoperta con un contenitore oppure con uno straccio pulito di cucina leggermente umido .
A questo punto diamo ancora qualche piccola "maneggiata" alla pasta e mettiamola a crescere fino a che non raddoppia in un contenitore ben oliato . Di solito questo lavoro lo faccio la sera e la faccio crescere tutta la notte .
La mattina dopo , non resta che dividere la pasta in tante parti uguali e con movimenti leggeri fare tante palline ( si mette la pasta tra le due mani che si fanno muovere in senso l'uno opposta all'altra oppure si mette la mano aperta sopra alla pasta e senza stringere si fà girare la mano ) .
Volendo, si possono fare anche le trecce : dopo aver tagliato la pasta in parti uguali a 3 a 3 si allungano come se si volesse fare gli gnocchi , si uniscono da una parte e si intrecciano uno sopra l'altra con movimenti intrecciati ( quello da sinistra si manda a destra e quello a sinistra si manda a destra - sembra difficile ma vi assicuro che è facilissimo e divertente - in fondo si chiudono i 3 capi stringendo con le dita  .
Poggiatele su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e lasciatele a ricrescere un'oretta ricoperte con uno straccio da cucina umido
Cottura in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti . Vi assicuro un successone .

P.S. ovviamente per quelli che si vogliono divertire ci si può aggiungere un pò di semi di papavero , oppure di finocchio, si può insaporirli con le olive tritate , con il formaggio , ecc. ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento