Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2013

Pavlova

Ingredienti per 6/8 persone :

Albumi di 6 uova
250 gr di zucchero ( volendo si può fare a metà con lo zucchero a velo )

1 pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto bianco ed un pò di buccia di limone tritato finemente ( mia aggiunta , normalmente ci si aggiunge 1 cucchiaio di vaniglia)
In molte ricette aggiungono la maizena ( 15 gr ) io non l'ho messo ,
250 gr di panna fresca 1 cucchiaio di zucchero a velo e 250 gr di fragole ( qui ci si può sbizzarrire a proprio piacimento con i frutti di bosco, Kiwi o d'estate con la frutta fresca - l'accoppiata panna - frutta è eccezionale ) 

Torta di origine australiana dedicata ad  una ballerina russa di nome Anna Matveyevna Pavlova .

Mettiamo gli albumi in una planetaria o in un contenitore con uno sbattitore aggiungiamo il pizzico di sale e facciamoli montare . A questo punto aggiungiamo piano piano lo zucchero, l'aceto e le bucce di limone . Montiamo per circa 10 minuti .
Aiutandoci con il sac a poche creiamo una base rotonda e poi creiamo i bordi rialzati .
Non resta che infornare in forno preriscaldato a 100° gradi ma abbassiamo subito a 80° per un'ora circa . Usiamo il forno ventilato che aiuta ad asciugare meglio . A questo punto spegniamo il forno ma lasciamo la Pavlova al calduccio aprendo leggermente la porta e lasciamola raffreddare . Il risultato deve essere croccante all'esterno ma morbida all'interno .
Montiamo la panna e versiamola nella torta . Per la frutta basta tagliarla a proprio piacimento e sbizzarrendoci a piacimento creiamo la guarnizione  . Una vera delizia .


Nessun commento:

Posta un commento