Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2014

Risotto di spaghetti con vongole e friarielli

Ingredienti per 4/6 persone :


500 gr di spaghetti
2 kg di vongole veraci
2 cespi di broccoli friarielli
10 pomodorini
olio, sale, peperoncino e prezzemolo tritato finemente
1 spicchio d'aglio

In campania i friarielli sono famosi per "l'accoppiata" sasicc e friarielli " ma vi posso assicurare che se la cavano molto bene anche con il pesce .
Puliamo i friarielli, scegliamo le cime e le foglie più morbide e mettiamole da parte . Cuociamo il resto in acqua bollente e salata con il tegame scoperto in modo da non perdere il colore brillante . Scoliamoli per bene , liberiamoli da tutta l'acqua e trituriamoli finemente . Mi raccomando non buttiamo l'acqua di cottura perchè ci servirà per risottare gli spaghetti .
Favcciamo aprire le vongole in un tegame coperto ed appena si intiepidiscono puliamole dalle valve e lasciamole nella propria acqua filtrata per elimininare tutta la sabbia .Una parte dell'acqua delle vongole la aggiungeremo all'acqua di cottura dei friarielli .
In una pentola ampia ( io ne ho usata una da 32 cm ) mettiamo un filo d'olio con l'aglio, il peperoncino , le foglie e le cime che avevamo messo da parte . Appena un minuto di cottura e leviamole così come l'aglio appena comincia ad imbiondire . Aggiugiamo i pomodorini fatti a pezzetti e subito dopo mettiamo gli spaghetti nella padella e copriamo con 2 mestoli di acqua ( quella di cottura dei friarielli - mi raccomando deve essere bollente ) .
Dopo qualche minuto gli spaghetti comincieranno ad ammorbidirsi ed è allora che cominceremo a nuoverli con un mestolo a forchettone di legno ( per evitare di rigare la pentola ) . Appena l'acqua comincia a seccarsi, aggiungiamo un mestolo di acqua ( sempre la stessa ) ed 1 cucchiaio di acqua delle vongole e continuiamo così fino alla cottura .
Ad un paio di minuti dalla cottura aggiungiamo i friarielli tritati e le vongole con il resto dell'acqua che avevamo messo da parte . A fine cottura avremo una cremetta delicata e saporitissima .
Guarniamo il piatto con le cime fritte ( saranno croccanti ) ed accompagniamo con un buon bicchiere di Prosecco di Valdobbiadene (  anche locale va bene ) .
P.S. se qualcuno non gradisce troppo il sapore di amido può cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei friarielli e delle vongole ed aggiungere la pasta nella padella solo alla fine con il resto del condimento.

Nessun commento:

Posta un commento